boiler per acqua calda

Home > Blog > Boiler per acqua calda o accumulo solare? Scopri cosa fa al caso tuo!

venerdì 29 novembre 2024

Boiler per acqua calda o accumulo solare? Scopri cosa fa al caso tuo!

L’energia solare rappresenta un’opportunità per ridurre i costi energetici e l'impatto ambientale, soprattutto grazie all'uso dei sistemi solari termici per riscaldare l'acqua.
Quali sono però i reali vantaggi di un boiler solare rispetto a un sistema di accumulo termico? E quale dei due offre maggiore versatilità nell'uso del calore?
Scopri con Pleion qual è il più adatto a te!


Energia solare: Il solare termico

L’energia solare rappresenta un enorme beneficio.
Con un impianto solare termico è possibile alimentare i boiler per acqua calda, provvedendo sia alla produzione di acqua sanitaria per uso domestico sia per il riscaldamento della propria abitazione.

Cos'è un boiler per acqua calda e come funziona?

Un boiler per acqua non è altro che un dispositivo utilizzato e immagazzinare acqua calda.

Ne esistono di diverse tipologie, da quelli meno sostenibili a quelli che sfruttano l’energia solare, rappresentano la scelta più ecologica, in quanto riscaldano l’acqua grazie ai pannelli solari.

Come funzionano i boiler per l’acqua solari?

I boiler solari, come detto nelle righe precedenti, sfruttano l’energia solare attraverso i pannelli per riscaldare l’acqua sanitaria.

Possono avere due tipologie di sistema di circolazione:
  • Sistema a circolazione naturale: non utilizza nessun elemento elettrico, e si basa sulla stratificazione del calore, trovando quindi l’acqua più calda nella parte superiore, area in cui viene prelevata dall’impianto.
  • Sistema a circolazione forzata: utilizza una pompa elettrica per far circolare l’acqua attraverso i collettori solari verso il serbatoio di accumulo.

Solare termico: Boiler solare o accumulo termico

Nel momento in cui si decide di installare un sistema solare termico, può sorgere una domanda spontanea: Meglio un boiler solare o un accumulo solare?

La differenza tra i due è rappresentata prevalentemente dalla loro funzione.
Come visto precedentemente, la funzione principale del boiler è quella di scaldare acqua per l’uso domestico.

Gli accumuli termici, invece, sono progettati per immagazzinare acqua tecnica, per la produzione di acqua calda sanitaria ed il riscaldamento degli ambienti.

Possiamo quindi dire che l’accumulo termico permette di avere maggiore versatilità nell’utilizzo. Naturalmente, la scelta di uno o dell’altro dipenderà dalle esigenze specifiche di ciascuno di noi.

Per approfondire l’argomento vi invitiamo a visitare la pagina dedicata pagina dedicata.

Vantaggi dell'uso di un bollitore solare per l’acqua

I benefici derivati dall’utilizzo dei boiler solari per l’acqua sono numerosi; tra i più rilevanti, ne evidenziamo tre:
  • Sostenibili: grazie all’impiego dell’energia solare, risorsa rinnovabile e sostenibile, si riducono le emissioni di CO2, contribuendo alla transizione ecologica e a mantenere un ambiente più sano e pulito;
  • Indipendenza energetica: l’utilizzo di una fonte rinnovabile consente di ridurre la dipendenza da fonti energetiche tradizionali, rendendoci anche meno vulnerabili a eventuali oscillazioni di prezzo delle fonti energetiche;
  • Risparmio economico: sfruttando una fonte rinnovabile, si possono ridurre notevolmente i costi delle bollette; inoltre, i costi di operatività e manutenzione sono minimi.
Alla luce di quanto detto, l’impiego del solare termico rappresenta una scelta ottimale per chi desidera risparmiare, raggiungere l’indipendenza energetica ed essere sostenibile dal punto di vista ambientale.
L’installazione di impianti solari, però, potrebbe rappresentare un ostacolo a causa degli investimenti iniziali; a tal proposito vi invitiamo a leggere l’articolo sul nostro blog.

Vantaggi dell’uso dell’accumulo solare per l’acqua

Dal punto di vista dei vantaggi, oltre alla sostenibilità, al risparmio economico e all’indipendenza energetica, l’utilizzo dell’accumulo solare permette anche di:
  • Ottimizzare l’energia solare: dato il suo funzionamento di accumulo di energia, è possibile accumulare il calore prodotto durante le ore di maggiore esposizione solare per utilizzarlo nel momento del bisogno. Questo evita lo spreco di energia prodotta e non utilizzata nell’immediato;
  • Essere efficienti in ogni stagione: in estate, il solare rappresenta la fonte rinnovabile ideale; tuttavia, durante la stagione invernale i raggi solari potrebbero essere più deboli e fornire meno energia al sistema solare termico. Il sistema di accumulo ottimizza il calore prodotto e, con l’integrazione di sistemi di supporto, garantisce la riduzione del consumo energetico complessivo;
  • Versatilità d’uso: l’energia che si accumula potrebbe essere usata per più scopi, come la produzione di acqua calda sanitaria, il riscaldamento degli ambienti o l’integrazione con altri sistemi.

Pleion consiglia

Noi di Pleion, da anni, ci impegniamo a soddisfare le esigenze dei nostri clienti.
Nel nostro catalogo prodotti abbiamo una serie di bollitori per l’acqua e di accumuli solari termici caratterizzati da un design all’avanguardia e dotati di peculiarità uniche. Scopriamoli insieme:
  • ECO COMPACT: fa parte di una gamma di bollitori solari compatti, dotati di stazione solare e di una centralina elettronica precablata, ideali per la produzione di acqua calda sanitaria. Sono caratterizzati dalla loro facilità di installazione.
  • ECO COMPACT HPS: la serie HPS comprende bollitori ideali per l’utilizzo in impianti solari abbinati a pompe di calore. Grazie alla loro progettazione con serpentino alto a superfice maggiorata, questi bollitori sono perfetti per essere abbinati a pompe di calore.
  • Gamma ULTRA che offre una scelta di bollitori dalla capacità effettiva di 401 litri, caratterizzati da una struttura modulare che facilita sia la manutenzione sia la personalizzazione. I modelli inclusi in questa gamma sono:
  • Serie BWP: gamma di bollitori dotata di uno scambiatore a doppia spirale in parallelo in parallelo con ambia superficie, progettata specificatamente per l’uso con pompa di calore. Grazie alla loro vasta gamma, possono soddisfare qualsiasi esigenza di consumo, rendendoli adatti per l’impiego in numerosi contesti;
  • Serie BWPS: Progettati per la produzione di acqua calda sanitaria, i bollitori di questa serie sono dotati da un doppio serpentino che garantisce basse perdite di carico. Offrono elevate rese termiche, rendendoli ideali per l’uso con pompe di calore grazie allo scambiatore oversize.
Se sei interessato ad approfondire il tema dei bollitori per acqua calda, ti invitiamo a sfogliare il catalogo dei bollitori per acqua calda disponibile sul nostro sito. Per qualsiasi dubbio o curiosità, non esitare a contattarci!