Sistema di termoregolazione

Home > Blog > Sistema di termoregolazione: per una casa più sostenibile

lunedì 7 agosto 2023

Sistema di termoregolazione: per una casa più sostenibile

L’adozione di un sistema di termoregolazione permette di ridurre a zero gli sprechi energetici, aumentare il rendimento e diminuire le emissioni inquinanti. In questo modo è possibile vivere la propria casa in maniera totalmente sostenibile, rendendola economicamente conveniente ed ecologica allo stesso tempo.


Per avere una temperatura confortevole e adeguata in casa e per far funzionare al meglio i dispositivi generatori di calore installati in essa, la soluzione migliore risiede nell’utilizzo di un sistema di termoregolazione. Un sistema di termoregolazione è composto da sensori e dispositivi intelligenti che, collegati all’impianto termico, sono in grado di regolare automaticamente la temperatura della casa in base alle necessità specifiche di chi la abita. La termoregolazione ha lo scopo di far sì che gli impianti termici trasmettano solo il calore indispensabile per raggiungere le condizioni di comfort termico che gli utenti stabiliscono.
L’adozione di un sistema di termoregolazione, quindi, permette di ridurre a zero gli sprechi energetici, aumentare il rendimento e diminuire le emissioni inquinanti. In questo modo è possibile vivere la propria casa in maniera totalmente sostenibile, rendendola economicamente conveniente ed ecologica allo stesso tempo.
Un sistema di termoregolazione funziona grazie all’interconnessione di diversi dispositivi, come:
  • un termostato;
  • un sistema di sensori;
  • una centralina di termoregolazione.
E la termoregolazione di un impianto solare termico può essere:
  • per zona: dove un singolo termostato gestisce contemporaneamente il calore in più stanze della casa;
  • per singolo ambiente: dove le valvole termostatiche agiscono su ogni corpo riscaldante regolandone la temperatura.

Sistema di termoregolazione in un impianto termico

Un impianto termico residenziale generalmente è caratterizzato da un generatore di calore a combustione (come la caldaia), oppure da una pompa di calore sostenuta da un sistema ad energia rinnovabile come, ad esempio, un sistema fotovoltaico o un sistema solare termico.
I corpi scaldanti sono invece componenti specializzate nella trasmissione del calore in tutta l’abitazione e nelle singole stanze e possono trattarsi di:
  • radiatori;
  • termoconvettori;
  • ventilconvettori;
  • pannelli radianti a pavimento, a soffitto o a parete;
  • bocchette di diffusione di aria riscaldata da centraline di trattamento.
Il sistema di termoregolazione di un impianto termico comporta solitamente:
  • la regolazione della temperatura del generatore;
  • la regolazione della temperatura di mandata alla distribuzione;
  • la regolazione locale della cessione del calore: che può essere di tipo on-off, e cioè che accende o spegne il corpo scaldante a seconda della temperatura impostata, oppure di tipo modulare, e cioè che regola la portata in base alla richiesta di calore effettuata dall’utente.

Sistema di termoregolazione avanzato

A differenza della termoregolazione classica, un sistema di termoregolazione avanzato si fonda sull’impiego di valvole termostatiche intelligenti e più aggiornate, che sanno adeguare la temperatura e impostare accensione e spegnimento dell’impianto termico anche da remoto con apposite app per il comando a distanza, attraverso l’utilizzo di tablet o di smartphone. Un termostato avanzato ha la capacità di controllare il riscaldamento della casa tramite una serie di sensori connessi a un’unica centralina di termoregolazione, per mezzo della presenza di una semplice connessione Wi-Fi.
Generalmente, il termostato rileva la temperatura tramite dei sensori e avvia l’impianto quando è necessario per garantire in ogni momento le condizioni termiche impostate. I termostati avanzati di ultima generazione, invece, hanno la capacità di adeguare la potenza del generatore di calore per consumare meno energia e di programmare l’orario in cui esso deve agire. Questi apparecchi dispongono di funzionalità intelligenti avanzate, come possono essere i moduli wi-fi per il controllo da remoto tramite app, oppure la possibilità di connetterli con altri dispositivi smart presenti nell’abitazione. Inoltre, è possibile godere di sistemi avanzati multi-zona in grado di controllare separatamente i diversi ambienti della casa, configurando condizioni termiche differenti in ogni stanza.
Tra i modelli di termostato più recenti in commercio, si distingue per funzionalità ed efficienza il termostato modulare: a differenza di quelli tradizionali che operano solo in modalità on/off, e cioè accendendo e spegnendo l’impianto termico, un sistema di termoregolazione modulare permette di regolare la cessione del calore e, quindi, di controllare la temperatura in base alle necessità specifiche di ogni ambiente. Concretamente, con un termostato modulare si potrà regolare la potenza del generatore di calore e usarlo al massimo quando sarà necessario o, al contrario, tenerlo al minimo quando si sta per raggiungere la temperatura impostata.

Vantaggi di un sistema di termoregolazione avanzato

Quindi, come è possibile intuire, disporre di un sistema di termoregolazione avanzato collegato al proprio impianto solare termico permette di godere di molteplici vantaggi, come ad esempio:
  • mantenere costante la temperatura che si desidera: questo fattore, oltre ad un pratico comfort abitativo, permette di godere di una maggiore efficienza energetica che, a sua volta, comporta un risparmio economico. L’azione dei termostati modulari, infatti, garantisce una minimizzazione dei consumi e, di conseguenza, un risparmio energetico.
  • La gestione delle temperature delle singole stanze dell’abitazione e la programmazione di accensione e spegnimento del sistema di termoregolazione avvengono tramite l’utilizzo di un unico pannello di controllo. Questo compatto sistema di monitoraggio rende facile e intuitiva la user experience dell’utente, consentendogli di godere appieno delle potenzialità del sistema di termoregolazione.
  • I sistemi automatici che caratterizzano i termostati di ultima generazione consentono all’utente di personalizzare le attività di controllo della temperatura secondo le proprie esigenze. Ad esempio, avviare o spegnere il riscaldamento dell’abitazione o solamente delle singole stanze anche quando non si è in casa tramite smartphone, oppure regolare la temperatura differenziandola per ogni stanza rappresentano un valore di comodità e praticità che per l’utente può fare davvero la differenza.