Decreto legislativo 199/2021: che cosa prevede

Home > Blog > Decreto legislativo 199/2021: che cosa prevede

lunedì 6 febbraio 2023

Decreto legislativo 199/2021: che cosa prevede

Scopriamo insieme quali sono gli obblighi e le agevolazioni previste dal decreto legislativo 199/2021 e come il solare termico Pleion ci aiuta ad essere ad essere sostenibili.


La crescente attenzione all'utilizzo delle fonti rinnovabili è un segnale che la società sta diventando sempre più consapevole dell'importanza di proteggere il nostro pianeta. Il decreto legislativo 199/2021 mira a supportare le imprese e le famiglie nella loro transizione verso un modo di vita più eco-friendly, offrendo incentivi e facilitazioni per l'installazione di impianti a fonti rinnovabili. In questo modo, l'Italia e l'Unione Europea possono avvicinarsi sempre di più al raggiungimento dei propri obiettivi di sostenibilità energetica.

Pleion con la sua gamma di prodotti vuole abbracciare la sfida della sostenibilità: con il suo solare termico è possibile lasciare un’impronta ben visibile contribuendo al raggiungimento di questo importante obiettivo per il benessere del pianeta.

Ecco una lista degli argomenti che troverai in questo articolo:

Il decreto legislativo 199/2021: cosa prevede e perché è importante

Il D.Lgs. 199/2021 è un atto normativo che ha lo scopo di attuare la Direttiva UE sull'utilizzo di fonti rinnovabili di energia. Questo decreto definisce gli strumenti, i meccanismi, gli incentivi e il quadro istituzionale, finanziario e giuridico per raggiungere gli obiettivi di aumento dell'utilizzo di fonti rinnovabili entro il 2030. Tra le novità più importanti, vi è l'incremento al 60% (65% per edifici pubblici) dell'utilizzo di fonti rinnovabili per coprire i consumi energetici di edifici nuovi o ristrutturati. Inoltre, il decreto 199/2021 definisce anche le procedure e i titoli abilitativi per l'installazione di impianti rinnovabili negli edifici.

Si tratta di un passo importante verso la realizzazione di un'economia più sostenibile e a basso impatto ambientale; il decreto, infatti, è stato concepito per sostenere l'utilizzo di fonti di energia rinnovabile in Italia, e mira a stabilire un quadro normativo e finanziario che sostenga gli investimenti in questo settore.

Proprio per questo motivo il solare termico Pleion, grazie alla sua tecnologia rientra tra quelle soluzioni di efficientamento energetico ed ha la possibilità di essere coperto dagli incentivi messi a disposizione dallo Stato.

Quali sono gli obiettivi del decreto legislativo 199/2021?

L'obiettivo principale del decreto legislativo 199/2021 è quello di aumentare la quota di energia prodotta da fonti rinnovabili. Queste, infatti, sono riconosciute come una delle soluzioni più efficaci per mitigare i cambiamenti climatici.

Il decreto stabilisce un obiettivo ambizioso: coprire attraverso le fonti rinnovabili almeno il 60% dei consumi energetici di edifici nuovi o soggetti a ristrutturazioni rilevanti. Questo obbligo diventa ancora più stringenti per gli edifici pubblici, che devono soddisfare il 65% dei propri consumi energetici grazie a queste energie.

Come raggiungere questi obiettivi?

Per aiutare a raggiungere questi obiettivi, il decreto 199/2021 stabilisce una serie di incentivi finanziari per gli investimenti in energia rinnovabile. Questi incentivi possono aiutare a ridurre i costi degli investimenti in impianti rinnovabili, rendendoli più accessibili e attraenti per gli investitori. Inoltre, il decreto definisce le procedure e i titoli abilitativi necessari per l'installazione di questi impianti, che sono essenziali per garantirne il funzionamento sicuro e affidabile.

L'attuazione del D.Lgs. 199/2021 avrà un impatto positivo sulla vita quotidiana delle persone, poiché contribuirà a ridurre l'inquinamento e a creare nuovi posti di lavoro nel settore dell'energia rinnovabile. Inoltre, l'incremento dell'utilizzo di fonti rinnovabili aiuterà a ridurre la dipendenza dalle fonti di energia non rinnovabili, che sono finite e non sostenibili a lungo termine e, quindi, a abbattere le emissioni di CO2.

Ma non finisce qui. Con il nostro solare termico, oltre agli incentivi previsti dal decreto legislativo 199/2021 e dalle altre agevolazioni disponibili, si avrà un risparmio sulla bolletta e si limiteranno le emissioni di gas-serra, contribuendo alla salvaguardia del nostro pianeta.

Accetta la sfida della sostenibilità con il solare termico Pleion

In conclusione, il decreto legislativo 199/2021 rappresenta un importante passo verso un futuro più sostenibile e a basso impatto ambientale. Grazie alla definizione di incentivi finanziari e alla semplificazione delle procedure per l'installazione di impianti rinnovabili, questo decreto aiuterà a promuovere l'utilizzo di fonti rinnovabili di energia in Italia e a raggiungere gli obiettivi prefissati dall’Unione Europea.

Il solare termico Pleion aiuterà le famiglie italiane a sposare la causa della sostenibilità e a risparmiare sui propri consumi. Grazie all'elevata efficienza dei nostri sistemi solari sarete in grado di produrre autonomamente acqua calda ed integrare il vostro impianto di riscaldamento, con una riduzione dell'importo in bolletta senza rinunciare al comfort.

Il tema della sostenibilità ci ha lanciato una grande sfida alla quale tutti siamo chiamati a rispondere. A questa sfida, Pleion risponde con una gamma completa di prodotti di qualità grazie ai quali è possibile sfruttare l'energia gratuita del sole per produrre acqua calda.

Per qualsiasi informazione sui nostri prodotti, non esitate a contattarci e visita il nostro blog per scoprire sempre nuovi consigli utili su come risparmiare in casa in maniera sostenibile.

Clicca qui per scaricare il testo integrale del decreto legislativo 199/2021. (fonte: Gazzetta Ufficiale)