solare termico a circolazione naturale

Home > Blog > Solare termico a circolazione naturale: scoprilo con Pleion

giovedì 13 luglio 2023

Solare termico a circolazione naturale: scoprilo con Pleion

Un sistema solare termico a circolazione naturale è un impianto che sfrutta l'energia solare per produrre acqua calda sanitaria. È un sistema semplice, economico e ecologico. Andiamo a vedere nel dettaglio come funziona e quali sono i suoi vantaggi.


Nel sistema a circolazione naturale, il flusso del liquido avviene grazie alla disparità di densità tra il liquido freddo e quello caldo. Una volta che il liquido viene riscaldato, si dilata, causando una diminuzione della sua densità e spostandosi verso la parte superiore del collettore, dove si trova il serbatoio o il punto di uscita dell'acqua (nel caso di un serbatoio integrato). Esistono, infatti, anche dei sistemi innovativi come il sistema all-in-one EGO, nei quali l'acqua sanitaria calda viene accumulata all’interno del pannello stesso.

Che cos'è un sistema a circolazione naturale

I sistemi sono a circolazione naturale quando non usano un circolatore elettrico che altrimenti attuerebbe una circolazione forzata. Una caratteristica comune dei sistemi a circolazione naturale è la presenza del bollitore sul tetto, posizionato sopra i collettori (come nei sistemi free) o integrato interno del pannello stesso (sistemi EGO ed EGO PRIME).
Grazie alla forza di gravità, il fluido si sposta verso la parte superiore del collettore quando si riscalda.
La gamma di sistemi Pleion a circolazione naturale offre una serie di soluzioni all-in-one ad alte prestazioni, progettate appositamente per il riscaldamento dell'acqua sanitaria, con una capacità fino a 260 litri. In questi sistemi non viene utilizzato un fluido termovettore, ma è l'acqua stessa che viene riscaldata direttamente all'interno del collettore.

Vantaggi del sistema solare termico a circolazione naturale

Il sistema a circolazione naturale funziona al meglio durante l'estate e in aree con elevata esposizione solare.
Rispetto ad altri sistemi, quelli a circolazione naturale presentano costi ridotti, dimensioni più contenute e offrono un buon rendimento soprattutto in climi miti. I principali vantaggi includono:
  • Ridotta necessità di manutenzione: Il sistema a circolazione naturale presenta un costo di investimento inferiore rispetto ai sistemi a circolazione forzata.
  • Costi ridotti: richiede una manutenzione minima e ha una lunga durata nel tempo.
  • Non richiede alcun collegamento elettrico, poiché il suo funzionamento si basa esclusivamente sull'energia solare.
  • Occupano poco spazio: l'impianto solare si trova tutto sul tetto e non richiede uno spazio interno per il bollitore. È estremamente versatile e può essere facilmente adattato a diverse tipologie di abitazioni, garantendo un ingombro ridotto e una semplice installazione.
  • Assenza di consumi energetici (a meno che, a seconda della zona, sia necessaria una resistenza elettrica per protezione dal gelo). Sfruttando una fonte rinnovabile e gratuita per la produzione di acqua calda sanitaria, assicura un risparmio immediato sulle spese di riscaldamento.
  • Non produce emissioni inquinanti grazie all'utilizzo di energia pulita e rinnovabile proveniente dal sole.
  • Permette di beneficiare delle agevolazioni offerte da Ecobonus, Superbonus e Conto Termico, rendendo l'acquisto ancora più conveniente.
All'interno della gamma di sistemi a circolazione naturale Pleion, troviamo anche FreeGO, un sistema portatile all-in-one che, una volta collegato a un normale rubinetto, può fornire acqua calda ovunque sia necessaria, sia durante i viaggi che nel giardino di casa.

Scopri i nostri sistemi solari a circolazione naturale

Sistemi solari a circolazione naturale: domande frequenti

Solare termico a circolazione naturale: quando conviene?

Da non sottovalutare, l'impianto a circolazione naturale è consigliato per abitazioni situate in regioni con un clima solare costante durante tutto l'anno. Ciò permette di massimizzare i vantaggi dell'impianto e di evitare sbalzi termici elevati che potrebbero compromettere l'efficienza e causare dispersione di calore.

Solare termico a circolazione naturale: quanto rende a basse temperature?

È possibile integrare al sistema solare un accessorio chiamato EGO SOLAR BANK.
EGO SOLAR BANK è un accessorio progettato per essere abbinato ai collettori solari EGO ed EGO PRIME allo scopo di garantire una maggiore riserva di acqua calda sanitaria di origine solare.

Solare termico a circolazione naturale: quanto costa?

Il costo degli impianti solari termici varia a seconda della loro tipologia. L'impianto a circolazione naturale presenta un prezzo più accessibile, poiché il serbatoio è posizionato sopra i pannelli solari. D'altro canto, l'impianto a circolazione forzata ha un costo maggiore, ma offre prestazioni superiori in termini di risparmio energetico e consente una produzione più elevata di acqua calda.