x ray

Home > Blog > X-RAY: pannello solare sottovuoto

giovedì 26 ottobre 2023

X-RAY: pannello solare sottovuoto

Maggiore efficienza e armonia architettonica. Queste sono le caratteristiche della nuova linea di collettori solari sottovuoto X-RAY-R di PLEION, resa ancor di più innovativa grazie alla possibilità di integrare un terzo tubo. I collettori X-RAY-R di PLEION sono perfetti per il riscaldamento dell'acqua sanitaria e l'integrazione al sistema di climatizzazione degli ambienti.


Grazie a un impianto solare termico è possibile produrre acqua calda sanitaria e integrarlo al riscaldamento domestico, diminuendo l’uso di gas dell’impianto tradizionale della propria casa. In questo modo, si ottiene il duplice risultato di salvaguardare l’ambiente e, allo stesso tempo, risparmiare energia. I pannelli solari termici sottovuoto hanno il vantaggio di essere più efficienti e di poter essere installati in qualsiasi tipo di struttura, sia in una casa singola che in un condominio, anche nei casi in cui lo spazio è limitato o l’orientamento rispetto al sole non è ideale.
Un modo per utilizzare l’energia solare per il riscaldamento dell’acqua o la produzione di energia termica è quello di installare dei pannelli solari sottovuoto. Questi pannelli sono composti da tubi sottovuoto che si trovano in uno strato isolante e che assorbono e trasmettono il calore del sole all’acqua presente nel sistema. Questa tecnologia ha come principale vantaggio l’efficienza energetica, in quanto i tubi sottovuoto limitano al massimo la perdita di calore. Inoltre, i pannelli solari sottovuoto possono essere collocati in varie posizioni, garantendo maggiore flessibilità di impiego.

Pannello solare sottovuoto e pannello solare piano: le differenze

Il dispositivo che cattura l'energia solare e la trasforma in calore per la casa è il collettore solare, chiamato anche pannello solare termico. Questo è il componente più importante di tutto l'impianto solare termico, perché sfrutta le radiazioni del sole per fornire gratuitamente acqua calda sanitaria all'abitazione. Esistono due tipi di pannelli solari termici: i pannelli solari piani e i pannelli solari a tubi sottovuoto ed entrambi possono essere utilizzati in un sistema solare a circolazione forzata per produrre energia termica gratuita.

Pannello solare piano

Il motivo principale che indirizza la scelta di questo tipo di pannello solare termico è che ha un'alta efficienza in condizioni di buon irraggiamento. Il pannello solare piano, infatti, è una soluzione ottimale per produrre acqua calda a scopo sanitario, grazie alla combinazione di buone prestazioni e costi vantaggiosi.

Pannello solare sottovuoto

Il collettore solare termico sottovuoto è in grado di offrire prestazioni superiori rispetto al collettore piano. Questo sistema utilizza dei tubi di vetro capaci di ridurre le perdite di calore delle radiazioni solari e aumentare l'efficienza anche a basse temperature.
Inoltre, i pannelli solari sottovuoto, a differenza dei collettori piani, presentano una maggiore flessibilità dal punto di vista dell’installazione. Questi ultimi, infatti, possono essere posizionati in modo più adatto alle diverse condizioni ambientali e di irraggiamento. Possono essere infatti installati anche in zone meno soleggiate, in quanto il sistema sottovuoto permette di ottenere energia termica anche in caso di irraggiamento non ideale.

Pannello solare sottovuoto: i vantaggi

La nostra gamma di collettori solari Pleion si distingue da tutte le altre. I nostri collettori solari sottovuoto sono resistenti e performanti, adattabili a ogni tipo di installazione. Non accontentarti di soluzioni comuni, scegli la qualità e l'innovazione dei collettori solari Pleion:
  • i collettori solari sottovuoto hanno la versatilità di poter essere montati con staffe diverse a seconda della tipologia di copertura, che si tratti di un tetto inclinato o di un tetto piatto;
  • Grazie alla tecnologia sottovuoto, il calore si disperde meno e l'impianto ha un rendimento complessivo superiore del 15/20% rispetto a un impianto solare termico con pannelli piani;
  • I pannelli solari termici sottovuoto garantiscono elevate performance durante tutto l'anno, anche nei mesi invernali caratterizzati spesso da bassa irradiazione solare e temperature al di sotto dello zero.
Dunque, il sistema di captazione dell'energia solare più adatto per aree con irraggiamento variabile, per l'integrazione al sistema di riscaldamento o per impianti che necessitano di temperature più alte è il collettore solare sottovuoto X-Ray R. A differenza dei collettori solari piani, che offrono una buona resa estiva e una minore resa invernale, con il collettore sottovuoto si ottiene una produzione energetica più uniforme durante l'anno.
Il sistema di captazione di X-Ray R riduce la perdita delle radiazioni solari e aumenta l'efficienza dell'impianto solare termico anche nei mesi invernali.

Il pannello solare sottovuoto X-RAY di Pleion

Collettori solari sottovuoto con terzo tubo integrato

Maggiore efficienza (+15%) e armonia architettonica. Queste sono le caratteristiche della nuova linea di collettori solari sottovuoto X-RAY-R di PLEION, resa ancor di più innovativa grazie alla possibilità di integrare un terzo tubo. I collettori X-RAY-R di PLEION sono perfetti per il riscaldamento dell'acqua sanitaria e l'integrazione al sistema di climatizzazione degli ambienti. I moduli X-RAY-R sono facili da installare e si adattano a diverse esigenze, con 4 dimensioni differenti da 10, 15 e 18 tubi. Hanno bisogno di pochissima manutenzione, e in caso di necessità è possibile cambiare il singolo tubo con estrema facilità.

Catturano i raggi solari a 360°

I tubi cilindrici e il riflettore CPC sono in grado di assorbire i raggi solari provenienti da varie angolazioni e direzioni, anche quelli che normalmente sfuggono ai collettori piani, e permettono di raggiungere un'alta efficienza anche nelle ore più tarde e con esposizione non ottimale.

Detrazioni fiscali e conto termico

Per usufruire del Superecobonus 110%, si può realizzare l‘installazione di pannelli solari come intervento trainante. In aggiunta, si ha diritto anche alle detrazioni previste per gli interventi di riqualificazione e miglioramento energetico del 50% e 65%, oltre che all‘incentivo offerto dal Conto Termico 2.0.

Massimo rendimento anche in inverno

L'idraulica è incorporata nel collettore per tutti i pannelli sottovuoto X-RAY R 10, X-RAY R 15, X-RAY R 18 e X-RAY 21 sia con che senza ECLIPSE SYSTEM. Anche con la caratteristica del 3° TUBO INTEGRATO, i collettori sottovuoto hanno una maggiore efficienza e semplicità di installazione:
  • nessuna conduzione esterna: l‘idraulica non è esposta all‘esterno garantendo il migliore isolamento possibile con minori perdite termiche e nessun degradamento nel tempo.
  • collettori PLUG&PLAY: questa tecnologia riduce drasticamente il tempo di montaggio sul tetto e garantisce un risultato estetico pulito ed armonioso.
  • performance elevate: il riscaldamento avviene in maniera più rapida, efficiente ed uniforme, soprattutto d‘inverno, rispetto a tutti i competitors con idraulica 2 tubi.

Le componenti dei pannelli solari sottovuoto X-RAY

I collettori a tubi sottovuoto XRAY R sono costituiti da 5 componenti principali che sono preassemblati:
  • riflettore parabolico CPC: il riflettore parabolico CPC (Compound Parabolic Concentrator) altamente riflettente grazie alla sua particolare geometria è in grado di aumentare l’energia assorbita dal collettore potendo riflettere la luce solare diffusa e diretta in qualsiasi parte del giorno, svolgendo la funzione di correzione degli angoli dei raggi solari (mattina – pomeriggio)
  • tubi sottovuoto;
  • assorbitore;
  • circuito idraulico comprendente tubazioni di mandata e di ritorno;
  • terzo tubo per il bilanciamento idraulico inverso.
Ogni tubo sottovuoto è formato da due tubi di vetro concentrici; una semisfera chiude una delle estremità di ogni cilindro, mentre l'altra li unisce tra loro. Nello spazio tra i tubi si crea il sottovuoto. Il recipiente risultante può essere visto come un recipiente termico. Per accumulare più efficacemente l'energia solare, i tubi di vetro interni (protetti dall'intercapedine sottovuoto), sono stati rivestiti con nitrito di alluminio, il che li rende altamente captanti.
Gli specchi CPC (Compound Parabolic Concentrator) sono stati collocati dietro ai tubi sottovuoto per migliorare la loro efficienza. Gli specchi hanno una superficie altamente riflettente e resistente alle intemperie. La loro forma permette che la luce solare, sia quella diretta che quella indiretta, raggiunga la superficie di raccolta anche quando il sole presenta angoli di irradiazione sfavorevoli.
Le tubazioni di mandata e ritorno sono posizionate nella zona alta dei pannelli. Le tubazioni di mandata si dividono in unità di captazione del calore; sono condotte in rame a forma di U con schermi termici in lamiera di alluminio, che trasmettono il calore dai tubi di vetro, ai tubi a U attraversati dal fluido vettore. Il fluido riscaldato, attraverso la condotta, arriva allo scambiatore per generare l’acqua calda sanitaria o per integrare il riscaldamento.
La loro unità completamente preassemblata rende semplice e veloce l'installazione dei collettori sottovuoto. Questi collettori si distinguono per la loro resistenza, il loro rendimento energetico e il loro design unico, che li rendono un modello di qualità nel settore del solare termico.

X-RAY 10, X-RAY 15, X-RAY 18 e X-RAY 21: gli innovativi pannelli sottovuoto di Pleion

X-RAY 10

I collettori solari ad alta efficienza X-RAY 10R, per la produzione di acqua calda sanitaria, integrazione al riscaldamento e produzione di acqua di processo, sono costituiti da:
  • 10 tubi sottovuoto,
  • hanno un diametro esterno 58 mm,
  • sono realizzati in vetro borosilicato 3.3, a doppia parete.
Tutta la struttura esterna del collettore è in alluminio anodizzato, mentre le chiusure laterali del collettore sono in materiale termoplastico dotate di asole per consentire la circolazione naturale dell’aria all’interno della testata del collettore con la funzione di eliminare la condensa interna che si può potrebbe formare durante il periodo invernale, proteggendo così l’isolamento dal deterioramento.
Grazie al terzo tubo integrato (opzionale) e al terzo attacco con il collettore X-RAY 10 è possibile collegare in parallelo in un’unica stringa 8 collettori realizzando in termini energetici un unico grande collettore.

X-RAY 15

I collettori solari da 3,18 mq ad alta efficienza X-RAY 15R, per la produzione di acqua calda sanitaria, integrazione al riscaldamento e produzione di acqua di processo, sono costituiti da:
  • 15 tubi sottovuoto,
  • hanno un diametro esterno 58 mm,
  • sono realizzati in vetro borosilicato 3.3, a doppia parete.
Tutta la struttura esterna del collettore è in alluminio anodizzato, mentre le chiusure laterali del collettore sono in materiale termoplastico dotate di asole per consentire la circolazione naturale dell’aria all’interno della testata del collettore con la funzione di eliminare la condensa interna che si può potrebbe formare durante il periodo invernale, proteggendo così l’isolamento dal deterioramento.
Grazie al terzo tubo integrato (opzionale) e al terzo attacco con il collettore X-RAY 15 è possibile collegare in parallelo in un’unica stringa 6 collettori realizzando in termini energetici un unico grande collettore.

X-RAY 18

I collettori solari ad alta efficienza X-RAY 18R, per la produzione di acqua calda sanitaria, integrazione al riscaldamento e produzione di acqua di processo, sono costituiti da:
  • 18 tubi sottovuoto,
  • hanno un diametro esterno 58 mm,
  • sono realizzati in vetro borosilicato 3.3, a doppia parete.
Tutta la struttura esterna del collettore è in alluminio anodizzato, mentre le chiusure laterali del collettore sono in materiale termoplastico dotate di asole per consentire la circolazione naturale dell’aria all’interno della testata del collettore con la funzione di eliminare la condensa interna che si può potrebbe formare durante il periodo invernale, proteggendo così l’isolamento dal deterioramento.
Grazie al terzo tubo integrato (opzionale) e al terzo attacco con il collettore X-RAY 18 è possibile collegare in parallelo in un’unica stringa 4 collettori realizzando in termini energetici un unico grande collettore.

X-RAY 21

I collettori solari ad alta efficienza X-RAY 21R, per la produzione di acqua calda sanitaria, integrazione al riscaldamento e produzione di acqua di processo, sono costituiti da:
  • 21 tubi sottovuoto,
  • hanno un diametro esterno 58 mm,
  • sono realizzati in vetro borosilicato 3.3, a doppia parete.
Tutta la struttura esterna del collettore è in alluminio anodizzato, mentre le chiusure laterali del collettore sono in materiale termoplastico dotate di asole per consentire la circolazione naturale dell’aria all’interno della testata del collettore con la funzione di eliminare la condensa interna che si può potrebbe formare durante il periodo invernale, proteggendo così l’isolamento dal deterioramento.
Grazie al terzo tubo integrato e al terzo attacco con il collettore X-RAY 21 è possibile collegare in parallelo in un’unica stringa 6 collettori realizzando in termini energetici un unico grande collettore.

Per assicurare il massimo dell'assorbimento della luce solare, in tutti i modelli di pannello solare sottovuoto Pleion X-RAY, la superficie interna dell'intercapedine è rivestita con una metallizzazione selettiva a 9 strati, ottenuta con materiali riciclabili. Il collettore ha un riflettore parabolico in alluminio che riflette oltre il 90 % della radiazione solare. Il sistema idraulico del collettore di testa è a 3 tubi, modello Pleion, con ritorno incorporato.
Il terzo tubo integrato permette di collegare in successione fino a 12/14 moduli (per X-RAY 10), 6/8 moduli (per X-RAY 15) e 2/4 moduli (per X-RAY 18) con distribuzione idraulica in parallelo su tutti i collettori di ogni stringa con conseguente miglioramento della resa energetica. Inoltre, il ritorno integrato nella testata del collettore riduce le dispersioni termiche, evita la realizzazione di tubazioni a vista sul tetto realizzando un'ottima integrazione estetica, riduce la lunghezza delle tubazioni e dell'isolamento da installare e velocizza i tempi di montaggio. L’Isolamento del collettore di testa è in lana di roccia.
Per evitare qualsiasi tipo di ossidazione dovuto alle alte temperature, il circuito interno di ogni tubo di vetro è costituito da un condotto in rame con rivestimento esterno in Nichel. Il condotto ha una forma ad U e assicura una lunga durata. Inoltre, il contatto tra un profilo in alluminio, appositamente modellato, e ogni tubo ad U, favorisce lo scambio termico tra l'aria calda all'interno del tubo di vetro e il fluido termovettore.
L'intera struttura del collettore è in alluminio anodizzato, idonea a qualsiasi ambiente di installazione, anche salino. Il sistema di ancoraggio su superficie piana o inclinata è modulare e può essere installato su tetti con qualsiasi tipo di copertura comprese tegole, coppi, ardesia e lamiera. Il peso ridotto e le dimensioni compatte garantiscono la stabilità del collettore alle sollecitazioni di flessione causate dal peso proprio e dal carico neve, oltre che la facilità di trasporto e montaggio.

Pannello solare sottovuoto performante con terzo tubo integrato

L’idraulica esclusiva dei collettori X-RAY R con terzo tubo integrato permette di collegare in cascata fino a 6 collettori solari, con lo straordinario vantaggio di non dover realizzare la linea esterna di ritorno. Questo diminuisce sensibilmente costo e tempo d’installazione, assicura impianti idraulicamente equilibrati con un’estetica pulita ed elegante.
Grazie ai dispositivi di ancoraggio, l'installazione si adatta a qualsiasi tipo di superficie. Il terzo attacco laterale consente l'integrazione del collegamento idraulico, con una distribuzione idraulica parallela che ottimizza le performance energetiche rispetto ai normali collettori in serie.
Grazie al terzo tubo integrato è possibile realizzare collegamenti idraulici in parallelo con i collettori sottovuoto Pleion. A seconda del modello di collettore si possono realizzare stringhe da 4 (con il collettore X-RAY 18 R) fino a 8 collettori (con il collettore X-RAY 10 R), riducendo così i costi di installazione dell’impianto legati alla mancanza di materiale come tubazioni aggiuntive, valvole e costi del personale. I sistemi di connessione idraulica facilitano il collegamento tra ogni parallelo in modo semplice, veloce ed efficiente, senza bisogno di saldature o strumenti specifici. I collegamenti fungono anche da giunti d’espansione, oltre a offrire un aspetto estetico gradevole dell’impianto grazie all’assenza di tubazioni sul tetto.
Un altro vantaggio dei collettori sottovuoto di Pleion è la possibilità di invertire il senso di flusso dell'acqua, grazie alle connessioni idrauliche presenti su entrambi i lati, permettendo una maggiore flessibilità nel posizionamento delle tubazioni esterne.

Pannello solare sottovuoto con sistema antistagnazione Eclipse System

A causa della maggiore efficienza e della minor dispersione termica, il pannello solare a tubi sottovuoto può essere soggetto a stagnazione, soprattutto nel caso in cui l'impianto solare rimane inattivo per lunghi periodi (come nel caso delle seconde case). Per prevenire questa spiacevole situazione, Pleion ha ideato e sviluppato l'efficace sistema antistagnazione Eclipse System, che si può combinare con il proprio pannello sottovuoto X-Ray R per impedire il surriscaldamento del liquido termovettore e salvaguardare l'impianto dalle temperature troppo alte.
Un sistema antistagnazione è un dispositivo che, abbinato a un collettore sottovuoto, ha la funzione di proteggere l'impianto o alcune sue componenti dal surriscaldamento, che potrebbe essere causato da un eccesso di calore accumulato.
Eclipse System è un innovativo sistema di oscuramento progettato da Pleion per entrare in funzione automaticamente in caso di sovratemperatura del pannello, raffreddandolo istantaneamente. Il pannello solare sottovuoto X-RAY R con ECLIPSE SYSTEM, raggiunta la temperatura di 85°C, chiude automaticamente il suo sistema parabolico integrato, bloccando le radiazioni solari.