INFORMATIVA RELATIVA AL TRATTAMENTO DEI DATI PERSONALI
Pleion S.p.A., (di seguito Titolare del trattamento o anche solo Titolare) tratta i dati personali ai sensi del regolamento UE 2016/679 (di seguito GDPR), informando gli
acquirenti/utenti (di seguito Interessati) dei propri prodotti quanto segue:
1) i dati anagrafici dell’acquirente/utente dei prodotti Pleion S.p.A. sono trattati da detta società o da società terze dalla stessa incaricate (queste ultime quali Responsabili del
trattamento ai sensi dell’art. 28 del GDPR: l’elenco completo è disponibile presso la sede del Titolare) per l’adempimento degli obblighi derivati dalla fornitura di beni e servizi e
delle prestazioni dovute per la garanzia concessa sui prodotti.
2) gli stessi dati potranno, solo previo il consenso fornito in calce alla presente informativa, essere trattati, da Pleion S.p.A. o da società terze (Responsabili del Trattamento) per le seguenti finalità:
a) iniziative pubblicitarie e commerciali;
b) comunicazioni agli enti privati o pubblici preposti alla certificazione del risparmio energetico e/o aventi diritto a rilasciare gli incentivi previsti dalla normativa vigente sul risparmio e
sull’efficienza energetica.
3) Il GDPR, agli artt. 15 e segg. conferisce agli Interessati alcuni diritti, da esercitare direttamente nei confronti di Pleion S.p.A. - Via Venezia 11 - Cerea, mail info@pleion.it , riconoscendo in particolare il diritto di richiedere:
• l'accesso ai dati personali ed alle informazioni relative agli stessi; la rettifica dei dati inesatti o l'integrazione di quelli incompleti; la cancellazione degli stessi
(al verificarsi di una delle condizioni indicate nell'art. 17, paragrafo 1 del GDPR e nel rispetto delle eccezioni previste);
• la limitazione del trattamento (al ricorrere di una delle ipotesi indicate nell'art. 18, paragrafo 1 del GDPR);
• ottenere la c.d. portabilità dei Suoi dati personali (ovvero ottenerli in un formato strutturato e leggibile da dispositivo automatico, anche al fine di poter trasmettere tali dati ad altro titolare)
• opporsi in qualsiasi momento al trattamento dei Suoi dati personali al ricorrere di situazioni particolari che La riguardano;
• revocare il consenso in qualsiasi momento, limitatamente alle ipotesi in cui il trattamento sia basato sul Suo consenso per una o più specifiche finalità e riguardi dati personali comuni
(ad esempio data e luogo di nascita o luogo di residenza), oppure particolari categorie di dati (ad esempio dati che rivelano origine razziale, opinioni politiche, convinzioni religiose, stato di salute).
E’ salvo Il trattamento basato sul consenso compiuto antecedentemente alla revoca;
• proporre reclamo a un'autorità di controllo (attualmente Autorità Garante per la protezione dei dati personali – www.garanteprivacy.it).
L’acquirente/utente dichiara di aver letto in ogni sua parte l’informativa sopra riportata e:
• per quanto riguarda il trattamento dei propri dati personali per le finalità e secondo le modalità illustrate al punto 2, lettera a (iniziative commerciali)
• per quanto riguarda il trattamento dei propri dati personali per le finalità e secondo le modalità illustrate al punto 2 lettera b (enti incentivazione energetica)
1) Oggetto della garanzia convenzionale.
La presente garanzia convenzionale è limitata a difetti originari di materiale e costruzione dei prodotti (di seguito denominati componenti) forniti da Pleion S.p.A. (di seguito denominata Pleion) e sotto descritti.
Qualora sia accertata la presenza di detti difetti, Pleion si farà carico esclusivamente della sola fornitura dei ricambi originali necessari per la riparazione, con consegna di questi presso la sede della stessa Pleion ovvero,
a richiesta dell’acquirente/utente, presso un Centro di Assistenza Tecnica autorizzato ed a cura e spese dello stesso acquirente/utente: sono pertanto espressamente esclusi dalla garanzia convenzionale i costi di
manodopera per la sostituzione del prodotto difettoso e quelli di trasporto del pezzo di ricambio sostituito.
La presente garanzia è rivolta agli acquirenti/utenti, che diventano titolari dei diritti previsti dalla stessa, in ottemperanza al Decreto Legislativo 24/2002, ed è operante in Italia, Repubblica di San Marino e
Città del Vaticano.
La presente garanzia convenzionale esclude qualsiasi intervento diverso da quello sopra detto ed anche qualsiasi pretesa risarcitoria o patrimoniale conseguente ai vizi originari di materiale e costruzione.
Non sostituisce ma si aggiunge ad altre garanzie di legge.
2) Prodotti oggetto della garanzia, durata, decorrenza e modalità di denuncia.
La presente garanzia viene data da Pleion limitatamente ai sotto indicati componenti e per le rispettive durate:
• collettore solare sottovuoto durata anni 5
• collettore solare piano durata anni 5
• collettore solare a circolazione naturale durata anni 5
• bollitore durata anni 5
• accessori del bollitore durata anni 2
• accessori del collettore solare durata anni 2
• stazione solare durata anni 2
• centralina solare durata anni 2
• pompa di calore durata anni 2
• accessori della pompa di calore durata anni 2
La durata della garanzia decorre dalla data della fattura emessa da Pleion al primo acquirente, più tre mesi.
La garanzia sui danni provocati dalla grandine viene data per la durata di 10 anni, limitatamente al materiale, comprovata da documentazione fotografica, dei tubi sottovuoto facenti parte dei collettori solari sottovuoto.
L’acquirente/utente decade dai diritti offerti con la presente garanzia se non denuncia il difetto del componente entro due mesi dalla scoperta dello stesso. La fornitura dei ricambi originali come sopra indicato
al punto 1) non estende la durata della garanzia, che rimane quella sopra indicata.
3) Messa in funzione
Sono oggetto della “prima messa in funzione” i seguenti componenti:
A) collettori solari sottovuoto e piani,
B) pompe di calore,
C) collettori solari a circolazione naturale,
D) bollitori.
La prima messa in funzione dei componenti di cui al punto A) deve essere eseguita dal Centro Assistenza Tecnica Autorizzato Pleion o da altro “Installatore Autorizzato Pleion” in possesso dei requisiti
tecnico-professionali di legge.
La prima messa in funzione dei prodotti, punto B), C) e D) è concomitante ed implicita alla installazione degli stessi e deve essere eseguita da installatore in possesso dei requisiti tecnico professionali di legge.
4) attivazione e validità della garanzia
La presente garanzia si intenderà attivata solo ai seguenti termini e condizioni:
- collegandosi a www.pleion.it/it/garanzia entro e non oltre 15 giorni dalla data della prima messa in funzione dei componenti, seguendo le istruzioni ivi riportate.
Ai fini delle predette condizioni di validità, la prima messa in funzione deve avvenire entro tre mesi dalla data della fattura originaria emessa da Pleion S.p.A. per la fornitura dei componenti,
salvo estensione espressamente rilasciata da Pleion S.p.A. su richiesta dell’acquirente/ utente.
ATTENZIONE: Il mancato rispetto dei termini sopra indicati, da considerarsi essenziali, comporterò la mancata attivazione della garanzia
5) Estensione della garanzia
Per attivare l’estensione della garanzia per ulteriori cinque anni, limitatamente per i collettori solari sottovuoto e piani inseriti in impianti a “circolazione forzata”, l’acquirente/utente deve far eseguire,
a proprio carico, un intervento di verifica/ripristino della funzionalità dei suddetti componenti ed inviare copia del relativo foglio di lavoro a Pleion con la richiesta di estensione, sei mesi prima
della scadenza della garanzia originaria.
6) Esclusioni dalla garanzia
I danni e/o i malfunzionamenti dei componenti che risultano derivati dalle seguenti cause, sono esclusi dalla presente garanzia:
a) operazioni di trasporto,
b) usura e/o degrado,
c) avarie e manomissioni per errati interventi,
d) mancata manutenzione ( vedere manuale prodotto ), manomissione ed anche delle norme di buona tecnica e di corretta installazione,
e) mancata osservanza, in fase di messa in opera dei componenti e loro uso, di leggi e regolamenti in vigore,
f) avarie dei componenti derivate da usi impropri, loro allocazione in locali umidi e polverosi, errato dimensionamento, installazione non eseguita a regola d’arte, g) utilizzo di accessori e/o parti di ricambio
non originali o non autorizzate da Pleion,
h) corrosioni, incrostazioni o rotture provocate da correnti galvaniche, condense, aggressività o acidità dell’acqua, trattamenti disincrostanti impropri, mancanza d’acqua, depositi di calcare e fanghi,
i) cause di forza maggiore quali incendio, furto, gelo, surriscaldamento, trombe d’aria, fulmini, calamità telluriche, atti vandalici ed altri casi fortuiti,
j) inefficienza di altre parti dell’impianto in cui operano i componenti e/o loro non rispondenza alle norme in vigore,
k) mancato rispetto di tutte le prescrizioni di sicurezza, comprese quelle sul drenaggio dei liquidi, indicate da Pleion e/o imposte dalle norme in vigore.
La garanzia non riguarda il contenimento dell’inquinamento termico ed acustico. La garanzia non riguarda problemi derivanti dall’installazione dei componenti, che avviene a cura ed a carico dell’acquirente/utente e
realizzata da soggetti/ ditte autonome e distinte da Pleion.
La garanzia non è valida ed operante se il pagamento dei componenti non sia stato effettuato come previsto a contratto.
La garanzia non è valida ed operante se il pagamento dei componenti non sia stato effettuato dall’acquirente finale.